la redazione de “Gli intrusi”

Mauro Vittorio Grimoldi - Direttore Responsabile

Mauro Grimoldi è psicologo, coordinatore scientifico della Casa dei Diritti del Comune di Milano, membro del Consiglio dell’Ordine Psicologi Lombardia e dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Psicologi. Svolge attività clinica e di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte in procedimenti civili e penali. E’ docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, giornalista e blogger per la testata “Il Fatto Quotidiano”.

Dal 2010 al 2013 è stato Presidente dell’Ordine Psicologi della Lombardia.

E’ stato inoltre responsabile dell’unità psicologica operativa presso il Servizio Sociale dedicato ai minori che commettono crimini presso il TM di Brescia dal 1998 al 2012. Ha collaborato con le cattedre di Psicologia Dinamica e Psicodinamica delle Relazioni Familiari per la Facoltà di Psicologia di Milano-Bicocca.

E’ autore di “Adolescenze Estreme. I perché dei ragazzi che uccidono” (Feltrinelli) e di altri saggi e contributi sulla devianza minorile e sul disagio adolescenziale.

Sito Web

Rossella Bartolucci

Serena Basile - Psicologa e psicoterapeuta

Serena Basile è psicologa e psicoterapeuta.  All'attività clinica che svolge a Milano e a Segrate affianca la formazione aziendale.

Ideatore e fondatore dell’Associazione no profit Dentro un quadro,  ne è l'attuale presidente.  Ha collaborato negli anni con le cattedre di Psicologia dei Processi Cognitivi, Psicologia Generale, Psicologia della Comunicazione e Psicologia dell’Arte dell’Università IULM e come Docente a contratto per il Laboratorio di Tecniche di osservazione della realtà educativa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Roberta Cacioppo - Psicologa e psicoterapeuta

Esercita la libera professione a Milano. Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza è anche terapeuta E.M.D.R. e sessuologa clinica. Si occupa prevalentemente di tematiche legate al disagio familiare e a malessere giovanile, lavorando anche presso servizi pubblici o in realtà del privato sociale.

Collabora con la cattedra di Psicologia Dinamica dell’Università Cattolica di Milano e Brescia come Cultore della Materia e con l’Università degli Studi di Pavia su materie deontologiche. Da sempre attiva sul fronte dell’associazionismo, dal 2010 si dedica alla politica professionale: Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2010 e dal 2013 Consigliere del Consiglio di Indirizzo Generale di ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi). Consulente ed esperta con diversi siti internet, testate giornalistiche divulgative, programmi radiofonici. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate.

Sito Web

Chiara Marabelli - Psicologa e psicoterapeuta

Chiara Marabelli è psicologa e psicoterapeuta. Collabora da alcuni anni con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Si occupa di progetti legati alla marginalità sociale ed economica, con l’obiettivo di offrire un sostegno a individui e nuclei familiari in difficoltà. Nell’attività clinica privata che svolge a Milano si occupa in particolare di adolescenti, giovani adulti e adulti.

Dal 2014 è Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Sito Web

Nadia Muscialini - Psicoanalista

Lavora dal 1993 presso il Servizio Sanitario Nazionale dove si è sempre occupata della salute e della tutela del benessere di donne e minori che accedevano ai presidi ospedalieri.

Dal 2007 si occupa prevalentemente della lotta e contrasto alla violenza contro donne e bambini; ha ricevuto diversi riconoscimenti istituzionali per la sua attività nell’ambito della prevenzione e contrasto della violenza di genere.

Ha ideato e promosso in tutta Italia il Corso educativo contro la violenza di genere “Di Pari Passo” per tutti i gradi di scuole. L’omonima campagna di comunicazione ha ricevuto la medaglia di riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Laura Porta - Psicoterapeuta e Psicoanalista

Laura Porta è psicoterapeuta e psicoanalista, socio fondatore con Massimo Recalcati di Jonas Onlus e di ALIPSI (Associazione lacaniana di psicoanalisi) di cui è stata coordinatrice della Sede di Milano fino al 2013, è docente tutor di IRPA – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Ha collaborato fino al 2014 come borsista con l’Azienda Ospedaliera “G. Salvini” di Garbagnate Milanese, dove si è occupata di ricerca, cura e formazione sul trapianto d’organo.

E' membro dell'équipe di Jonas Monza Brianza e collabora con l'Ospedale di Desio, dove si occupa di adolescenti a rischio nel progetto “ConT@tto”.

È autrice di ricerche e pubblicazioni in ambito psicoanalitico.

Sito Web

Alessia Sorgato - Avvocato Cassazionista

Alessia Sorgato avvocato cassazionista si è sempre occupata di processo penale.

Da sette anni è specializzata in difesa di donne e minori. Ha scritto otto volumi giuridici.

Nel 2014 ha pubblicato "Giù le mani dalle donne" per Mondadori che ha vinto 12 premi.

Collabora con centri antiviolenza e l'osservatorio nazionale sostegno vittime.

Gianluca Trezzi - Giornalista professionista

Gianluca Trezzi, giornalista professionista.

Da molti anni impegnato a livello politico, civile e sociale, come volontario in partiti politici, associazioni del terzo settore e realtà del movimento LGBT (attualmente canta nel Checcoro).

Laureato in Lettere, laico e umanista, è socio dell'associazione Amici della Casa dei Diritti, convinto che l'unico modo per combattere e vincere piccole e grandi battaglie per i diritti umani, negli ultimi anni divenute ancora più aspre, passi dall'impegno collettivo.