Gli Intrusi – Numero Quarantotto 19/12/2018

“Quando la condivisione di un no combatte la violenza" di Roberta Cacioppo

Quando certe storie di violenza possono essere condivise, diffuse, comunicate, allora si moltiplicano il numero di persone che possono prendere posizione, proteggere altri e tutelare se stesse. Nel silenzio, invece, la violenza non fa che moltiplicarsi.

“Giornata internazionale contro la violenza domestica, anno 2018"di Alessia Sorgato

Ed un altro 25 novembre è passato, con i suoi bilanci, che sono atroci.  Perché dovrebbe interessarci il numero esatto di donne morte negli ultimi 12 mesi per mano del loro compagno, attuale o ex, e soprattutto perché ogni volta lo si confronta con quello dell'anno precedente?

“Transgender Day of Remembrance: a che punto è la consapevolezza?” di Milo Serraglia

Il 21 novembre si è celebrato, attraverso incontri e veglie partecipate in molte città italiane, il Transgender Day of Remembrance, in ricordo delle vittime di transfobia. I numeri sono in aumento, E la consapevolezza?

“Il paternalismo che impedisce alle ragazze di essere persone"di Chiara Palumbo

Desirè Mariottini, Jessica Mastropietro, Silvia Romano, Greta Ramelli e Vanesssa Marzullo, Jessica Faoro, hanno storie diverse, di abbandono o di scelta, ma hanno in comune la svalutazione operata anche, forse soprattutto, da chi dice di difenderle.
La redazione

Direttore Responsabile è Mauro Vittorio Grimoldi, Ordine Nazionale Giornalisti tessera n. 088608.

Serena Basile, Rossella Bartolucci, Roberta Cacioppo, Nadia Muscialini, Laura Porta; Alessia Sorgato,Gianluca Trezzi.

Grafica e Disegno Web:Roberta Pellegrino.

Newsletter: Chiara Marabelli.

Perché gli Intrusi
“Gli Intrusi” nasce da una metafora che Massimo Recalcati ha portato al primo compleanno della Casa dei Diritti riprendendo il filosofo Jean Luc Nancy, reduce da un trapianto cardiaco che gli ha permesso di vivere grazie al cuore di una giovane donna.
Il Blog “Gli Intrusi” è un periodico registrato al Tribunale di Milano al numero 300/2015.