11 ottobre 2017 - ore 17,00

Presentazione libro "Stupro a pagamento" di Rachel Moran

Oggetto dell'evento è la presentazione del libro "Stupro a pagamento. La verità sulla prostituzione" di Rachel Moran, tradotto nell'ultimo anno dal collettivo Resistenza Femminista e da poco pubblicato dalla casa editrice Round Robin.

Il tema è quello della prostituzione, dando spazio ad una testimonianza che è al contempo una lucida analisi di un mondo che spesso non si conosce.

Partendo dal suo racconto di vita, Rachel Moran, ex vittima della prostituzione, porta avanti una sua analisi personale e politica sul tema, sulla commercializzazione dei corpi e dell'abuso sessuale.

A partire da questo, l'incontro intende aprire spunti di riflessione e dibattito su questo argomento, che mira ad un'analisi sul rispetto dei diritti umani e dell'uguaglianza di genere. 

 

10 ottobre 2017 - ore 19,30

 Columbus Day

Il "Columbus Day" vuole essere un punto di riferimento della promozione della cultura ed arte dei paesi dell'America Latina e Caribe per rendere omaggio a Cristoforo Colombo.

L'evento è organizzato dall'Associazione Circla, in sinergia con il Comune di Milano, il corpo diplomatico dell'America Latina e con altre associazioni culturali.

Nasce con lo scopo di diffondere la cultura dei paesi dell'area andina e di creare un ponte di scambio tra la comunità migrante sudamericana proveniente da tali paesi e gli italiani che la accolgono.

Intervengono: Diana Alessandra De Marchi - Consigliere del Comune di Milano, Marisela Morales – Presidente del Gruppo del
Corpo Consolare dell’America Latina a Milano, Hector Villanueva – Ceo e Founder Expo dei Popoli, Juan Santana – Comunita’ Dominicana, Daniel Veronesi - CIP Comunita’ Italo Peruviana, Lia Lemoss - Comunita’ Brasiliana, Miguel Onofre - Comunita’ Messicana, Patricio Crespo - Comunità Ecuadoriana, Silvia Tobal – Casa della Cultura Salvadorerna
Modera : Amerigo Saggese - Direttore dell’Ufficio Stampa Italia “MAKE UP STORY”

9 ottobre 2017 - ore 16,30

 The True Cost: la verità sullo scintillante mondo della moda

Un tempo essere alla moda era un lusso che pochi potevano permettersi. Si guardava l'alta società sognando di poter essere come i suoi appartenenti: condurre la stessa vita, frequentare gli stessi ambienti e vestire gli stessi abiti.
Al giorno d'oggi parte di quei desideri sono stati esauditi e oggi, essere alla moda è diventato un diritto. Tutti possono sfoggiare abiti a prima vista uguali ai vestiti firmati pagandoli prezzi minimi. 
Le catene low cost sono sempre più numerose e sempre più dinamiche. 

Ma cosa si nasconde dietro prezzi tanto bassi? Perché le collezioni si susseguono a ritmi tanto serrati?
Quale prezzo stiamo realmente pagando per soddisfare la nostra illusione?

Lo Sbuffo vi invita alla proiezione del film documentario "The True Cost" di Andrew Morgan. Girato in diverso paesi del mondo, muovendosi tra passerelle e bassifondi, e corredato di numerose interviste, mette in luce la verità nascosta dietro il mondo della moda.
Alla proiezione del docu film seguirà un dibattito per discutere dei temi emersi durante la sua visione.

L'invito è gratuito e aperto a tutti.

1 ottobre 2017 - ore 18,00

Serata "Pasillo Ecuadoriano"

In commemorazione della giornata del PASILLO ecuadoriano, l'associazione El Punto Aparte, presenta ai cittadini residenti nella città' di Milano, un programma ricco d'arte, cultura e tradizione.

La serata prevede la proiezione del Film (docufiction) della vita artistica di Julio Jaramillo "El ruieseñor de America" film diviso in due parti e della durata di 2 ore e 45 minuti, con il video-saluto del Regista Cesare Carmigniani (Italo-ecuadoriano) e della casa di produzione Carmignaini Picture.

A seguire musica dal vivo e intervento musicale dell'artista e chitarrista Edison.

L'intervento musicale verrà accompagnato dall'artista Boris Veliz che realizza' un live painting dedicato al Pasillo ecuadoriano proprio nello stesso momento.

 

 

29 settembre 2017 - ore 18,00

Presentazione di Libere Sinergie

L'Associazione Libere Sinergie si presenta. Nata in giugno, si pone l'obiettivo di far rete e costruire azione positive e condivise contro la violenza e le disparità di genere.

Durante l'incontro si parlerà di com'è nata l'idea dell'associazione e di come sia indispensabile costruire insieme sinergie positive per le donne.

Modera e interviene Paola Rizzi, giornalista dell'associazione GIULIA.

Con la partecipazione di Diana de Marchi, Presidente commissione pari opportunità e diritti civili del Comune di Milano.

Durante la serata, si alterneranno letture a cura di Rossella Raimondi.

 

 

26 settembre 2017 - ore 19,30

Presentazione del libro "Cronaca di un delitto annunciato"

Adriana Pannitteri è giornalista e conduttrice del tg1, autrice anche di diversi saggi sulle problematiche legate alla malattia mentale tra questi " Madri assassine, diario da Castiglione delle Stiviere" e al testamento biologico, come "La vita senza limiti", scritto con Beppino Englaro.

Questa volta si tratta di un romanzo "Cronaca di un delitto annunciato" (l'Asino d'oro edizioni) che l'autrice considera solo un modo più diretto per esplorare che cosa accada davvero nella mente degli esseri umani quando si annullano gli affetti e si compiono delitti atroci. Si riferisce in questo caso a un femminicidio.

Insieme all'autrice intervengono: Diana de Marchi, consigliera comunale e presidente commissione pari opportunità; Claudio Mencacci, direttore DSM-D Asste Fatebenefratelli-Sacco Milano; Domenico Musicco, legale associazione Valore Donna. Modera: Claudia Valeriani, vicedirettrice di Gioia.

 

 

25 settembre 2017 - ore 19,30

Proiezione del documentario "Valentijn"

Il documentario racconta la transizione da maschio a femmina della modella transgender Valentijn de Hingh, seguita dalla regista dagli 8 ai 18 anni di età.

Un film toccante e affascinante che fornisce profondi spunti di riflessione sulle esperienze precoci delle persone transgender. L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative della Settimana del Benessere Sessuale promossa dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica ﴾FISS﴿.

Al termine del film seguirà dibattito con: Prof. Antonio Prunas ﴾Professore Associato di Psicologia Clinica, UNIMIB﴿, Dott.ssa Roberta Dameno ﴾Ricercatrice di Sociologia del Diritto, UNIMIB﴿ e Dott.ssa Stefania Bonadonna ﴾Medico, specialista in endocrinologia﴿.

Ingresso libero.

 

24 settembre 2017 - ore 15.00

Dipingiamo il futuro in Casa dei Diritti!

In Casa dei Diritti ne facciamo di tutti i colori! Domenica 24 Settembre coloriamo insieme il salone Bomprezzi e presentiamo in un'atmosfera viva di teli e colori la stagione 2017/18 della Casa insieme ad amici vecchi e nuovi. Con un aperitivo, un concerto e la possibilità per tutti di lasciare sulla Casa la propria firma.

L'evento Dipingiamo il Futuro è organizzato dall'Associazione Amici della Casa dei Diritti, che gestisce il Salone Bomprezzi, in collaborazione con Sinapsi e Passepartout Rete Imprese Sociali. Saranno inoltre presenti Atir-Teatro Ringhiera e Lo Sbuffo e i gestori degli sportelli volontari Vox Diritti, Sos Infertilità e la rete Avvocati per la Casa dei Diritti. 

A partire dalle ore 15 daremo inizio al primo progetto di "pittura condivisa". Un gruppo di imbianchini professionali che fanno parte dei progetti della rete passepartout lavoreranno con adulti e bambini per dipingere le pareti interne del Salone Bomprezzi.

Alle 18 insieme ad altri amici festeggeremo il nuovo anno di lavoro 2017/18 e la sala si trasformerà nella location di un aperitivo in musica.

Durante l'evento interverranno Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali del Comune di Milano, Mauro Grimoldi per l'Associazione Amici della Casa dei Diritti, Rossella Bartolucci per SOS Infertilità, Massimo Clara per Vox Diritti, Atir, Andrea Bellandi dello Sbuffo, la rete Passepartout di imprese sociali.

 

22 settembre 2017 - ore 18.30

Presentazione libro "A scuola con la mente e il cuore" di Paolo Bozzato

Si può educare la mente senza coinvolgere il cuore? Che ruolo hanno le emozioni nell’apprendimento e a scuola? Come cambiano durante la preadolescenza?

Educare alle emozioni del cuore - a conoscerle in se stessi e a riconoscerle negli altri per vivere meglio insieme - non solo è possibile, ma è anche un diritto di bambini e ragazzi nelle famiglie e nelle scuola di oggi. Questo obiettivo è raggiungibile solo attraverso un lavoro congiunto di collaborazione tra famiglie, docenti e altri professionisti presenti a scuola.

Il libro fornisce un’articolata proposta metodologica scaturita dall’esperienza positiva di un progetto svolto in una scuola secondaria di primo grado.

Parteciperà l’Autore con cui dialogherà Roberta Cacioppo psicologa, psicoterapeuta, componente della redazione del Blog “Gli Intrusi” degli Amici della Casa dei Diritti.

 

15 settembre 2017 - ore 19.00

InCanti DiVersi, parole e immagini della memoria

L’Arte è lo strumento più potente per trasmettere emozioni, mettere in relazione le persone e creare empatia, per questo Paloma 2000 organizza una serata tra
teatro e musica dal vivo sul tema Alzheimer.

Un evento che vuole avvicinare quante più persone possibili alla malattia ma soprattutto mira a coinvolgere anche i giovani nel percorso di informazione e sensibilizzazione sull’Alzheimer.

A seguire, rinfresco.

L’evento di sensibilizzazione sarà organizzato in collaborazione con la Scuola di Teatro Paolo Grassi e il primo coro di memoria fragile SonoraMente. 

Ingresso Libero

Archivio Eventi

Promozione di Eventi

Per realizzare eventi che abbiano al centro il tema dei diritti civili, umani, sociali, dell’inclusione e coesione sociale, dell’antidiscriminazione e delle violenza contro particolari categorie di cittadini, sarà possibile richiedere l’utilizzo della Sala Conferenze al piano terreno di Casa dei Diritti (Via De Amicis, 10 – ingresso Via dei Fabbri, 9).

Potranno essere ospitate: conferenze, convegni, presentazione di libri, proiezioni di video, film o documentari, mostre, dibattiti, performance artistiche contenibili nello spazio. Gli oneri organizzativi e le autorizzazioni per la realizzazione dell’evento sono a carico dei richiedenti.

Richiesta d'uso del salone per eventi